Il punto 4.5 delle Regole tecniche (prot. n. 89757/2018) stabilisce che la data di ricezione corretta delle fatture elettroniche, ai fini fiscali, è quella relativa alla modalità di ricezione (indirizzo telematico) indicata nell'area "Fatture e corrispettivi" del sito dell'Agenzia delle Entrate.
A seconda del canale di trasmissione impiegato, la data di ricezione delle fatture elettroniche pervenute dal SDI è la seguente:
PEC: La fattura elettronica si considera ricevuta quando il file XML viene depositato nella casella PEC del destinatario.
Web service: La data e l'ora di ricezione corrispondono a quelle presenti nella “Response” del servizio esposto dal destinatario.
SFTP: La data e l'ora di ricezione della fattura elettronica corrispondono al momento di messa a disposizione del supporto. Questa data sarà poi contenuta nella Ricevuta di Consegna che il SDI inoltrerà al trasmittente.
- Qual è la data di ricezione delle fatture per i clienti Doceasy?
Doceasy utilizza il canale SFTP, pertanto la data di ricezione delle fatture per i clienti Doceasy è quella messa a disposizione nell'HUB Digitale di Doceasy e non quella disponibile nel sito "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.
- Qual è la data di ricezione corretta per i documenti messi a disposizione nell'area riservata?
Come indicato ai punti 4.6 e 4.7 delle Regole tecniche (prot. n. 89757/2018), nel caso di messa a disposizione della fattura nell'area riservata, ai fini fiscali la data di ricezione della fattura è rappresentata dalla data di presa visione della stessa sul sito web dell’Agenzia delle Entrate da parte del cessionario/committente. Il SDI comunica al cedente/prestatore l’avvenuta presa visione della fattura elettronica da parte del cessionario/committente.
Attenzione:
È vostra responsabilità registrare i documenti indicando la data di ricezione corretta.
Questo articolo ti è stato utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo