A seguito dell'abolizione dell'esterometro, dal 01/07/2022 le operazioni transfrontaliere devono essere comunicate tramite il Sistema di Interscambio (SDI) utilizzando il formato della fattura elettronica, sia per il ciclo attivo che per quello passivo.
- Come si trasmette una fattura elettronica per operazioni con l'estero?
Per le operazioni attive, si compila una fattura elettronica in formato XML e si invia tramite SDI.
Per le operazioni passive i codici <TipoDocumento> da valorizzare sono:
TD17: di integrazione/autofattura per acquisto di servizi dall’estero (intra o extra)
TD18: di integrazione per acquisto di beni intracomunitari
TD19: di integrazione/autofattura per acquisto di beni e servizi da non residenti (ex articolo 17 DPR 633/72).
L’invio delle autofatture con <TipoDocumento> TD16, sono da utilizzarsi per l’integrazione delle fatture in reverse charge interno, rimane facoltativo ma consigliato se si vuole usufruire delle bozze precompilate Iva.
- Cosa fare se si riceve una fattura da un fornitore estero?
Per l'integrazione bisogna emettere l'autofattura scegliendo tra le tipologie presenti sulla piattaforma (TD17, TD18 o TD19) quella più indicata e trasmetterlo a SDI entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricezione della fattura.
A seconda del tipo documento selezionato, Doceasy riporta i dati del cedente nella sezione del cessionario.
- Quali sono le conseguenze della mancata trasmissione delle operazioni transfrontaliere tramite SDI?
La mancata trasmissione delle operazioni transfrontaliere tramite SDI può comportare sanzioni amministrative per omessa comunicazione. È importante rispettare i nuovi obblighi per evitare penalità.
- Dove posso trovare ulteriori informazioni e assistenza sull'abolizione dell'esterometro e le nuove modalità di comunicazione?
Ulteriori informazioni e assistenza possono essere trovate consultando il sito dell'Agenzia delle Entrate, le guide operative fornite dall'Agenzia stessa o contattando un consulente fiscale.
Suggeriamo di consultare la guida per la corretta compilazione di questi documenti messa a disposizione dall'AdE.
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