Cos’è il Codice Destinatario (o Codice SDI o Codice Univoco) che deve essere comunicato ai fornitori? Qual è il proprio?

Modificato il Ven, 20 Set alle 12:22 PM

Il codice destinatario (oppure codice SdI) è un codice identificativo alfanumerico di 7 cifre che consente al Sistema di Interscambio di individuare il soggetto a cui inviare la fattura. Ecco il proprio codice: J6URRTW.


Per poter censire il codice destinatario per la propria posizione è necessario accedere alla propria area "fatture e corrispettivi" all'interno del portale dell'Agenzia delle Entrate collegandosi al link Fatture e Corrispettivi 

ed eseguire l’autenticazione con SPID, CNS o Codice Fiscale / Codice Entratel; successivamente eseguire i passaggi di seguito riportati:


  • Scegliere la sezione "Fatture e Corrispettivi" - Impostare l’utenza di lavoro in qualità di incaricato (Legale Rappresentante) per conto della partita IVA di cui si vuole registrare l’indirizzo telematico;
  • Selezionare tra i "Servizi Disponibili  Fatturazione Elettronica" la voce "Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche"
  • Inserire il Codice J6URRTW. In alternativa al codice è possibile digitare e confermare una casella PEC di riferimento;
  • Confermare l’operazione.


Tale abbinamento verrà considerato dal Sistema di Interscambio come prioritario per la consegna della fattura, indipendentemente dal dato che il fornitore andrà ad inserire nella fattura emessa al cliente.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo