L' NSO ossia il Nodo Smistamento Ordini è un sistema digitale di trasmissione di documenti gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con il  Sistema di Interscambio.

L’ NSO è stato creato in seguito alle disposizioni della Legge di Bilancio 2018 con l'obiettivo di garantire trasparenza negli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni e con la chiara l’intenzione di tenere sotto controllo soprattutto gli acquisti e le spese delle aziende pubbliche del Sistema Sanitario Nazionale.


Il Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 7 Dicembre 2018 aveva stabilito che la data di entrata in vigore dell’obbligo per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, i loro intermediari ed i loro fornitori sarebbe stato l' 1 Ottobre 2019 ma il 25 Settembre 2019, in seguito alla riunione tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, i rappresentanti regionali e le associazioni di categoria, è stato deciso di prorogare la data di avvio del progetto in produzione.

Le nuove date previste sono:

    1° Febbraio 2020 : ordine elettronico per l'acquisto di beni da parte degli Enti del SSN;

    1° Gennaio 2021 : non pagabilità delle fatture derivanti da ordini non elettronici relativi a beni.

    Data da definirsi per l’avvio degli ordine elettronico per l'acquisto di servizi.


Di fatto dal primo di Ottobre, sino alle nuove date d’obbligo, le procedure di ricezione ed evasione ordini rimarranno invariate rispetto a quelle oggi in essere nel rapporto tra singolo Ente e Fornitore.


Si attende la pubblicazione sul sito della Ragioneria Generale dello Stato dell'avviso formale delle proroghe condivise durante la riunione. 

 

DocEasy per far fronte al nuovo obbligo ha sviluppato una soluzione per ricevere ordini NSO all'interno dell'HUB digitale.

La soluzione sarà fruibile gratuitamente per i tutti i clienti DocEasy che utilizzano già il servizio di Fatturazione Elettronica e sarà resa disponibile nel corso del mese di Ottobre.