La mancata consegna è uno stato transitorio notificato dal Sistema di Interscambio nel caso in cui si verifica un problema di comunicazione tra SdI e la Pubblica Amministrazione.

La mancata consegna può essere ricevuta nell'arco dei 15 giorni che seguono l'invio della fattura.


Se il Sistema di Interscambio, durante i 15 giorni dall’invio della notifica di mancata consegna, riesce ad effettuare la consegna, il trasmittente riceverà una ricevuta di consegna e il flusso proseguirà come di consueto.


Se invece il Sistema di Interscambio, trascorsi 15 giorni dall’invio della notifica di mancata consegna, non riesce ad effettuare la consegna, ne da evidenza al trasmittente con una notifica di file non recapitabile. Tale notifica indica che ogni tentativo effettuato (nei 15 giorni indicati) non ha avuto successo e che il Sistema di Interscambio considera concluso il processo di lavorazione della fattura.


Quindi in sisntesi quando la fattura è in questo stato deve attendere l'esito finale del Sistema di Interscambio in quanto la PA non ha ancora ricevuto la fattura per qualche problema di comunicazione tra Sdi e PA.